Pubblicato di in Bacheca | 0 commenti

Vente-privee.com su Innovazione di modaConoscete vente-privee.com? Si tratta  di un’azienda francese di e-commerce, nata nel 2001, che si occupa di vendite in rete con la formula della vendita-evento online, ossia vendite accessibili ai soli iscritti al sito, di prodotti di marca a prezzi scontati. Le vendite sono limitate nel tempo, da 3 a 5 giorni, riguardano prodotti di brand conosciuti a livello internazionale. Quarantotto ore prima di una vendita, ogni membro riceve un’e-mail di invito, con i giorni e gli orari di apertura e chiusura della vendita in questione.

Un modello di business che si basa sulla gestione limitata nel tempo di overstock dei brand più conosciuti. Un’idea che, per il momento, sembra funzionare in modo vincente.

Vente-privee.com, leader mondiale delle vendite-evento, ha dichiarato di aver chiuso il 2012 con un fatturato lordo di 1,3 miliardi di euro, in crescita del 22% rispetto al 2011.

Le vendite a livello mondiale sono state il 40% in più rispetto al 2011, ossia 6100, di cui 917 in Italia. L’80% rispetto alle vendite organizzate in Italia nel 2011. Un dato che evidenzia la forte crescita che sta avendo questo format.

Il 26% del fatturato generato dal brand deriva da mobile.

Cosa ha determinato questo successo straordinario? Il consolidamento della formula “vendita-evento”, lo sviluppo in altri Paesi, la crisi che fa ricercare alle persone maggiormente prezzi scontati e l’implementazione di nuovi settori merceologici. Oggi, infatti, vente-privee.com non si occupa solo di abbigliamento, ma anche di articoli per la casa, oggettistica varia e anche food.

Il fondatore e Direttore Generale di vente-privee.com, Jacques-Antoine Granjon, ha dichiarato: «Abbiamo raggiunto 1,3 miliardi di euro, ma questo non è che l’inizio dell’avventura. Il processo di sviluppo in Europa non è facile a causa della frammentazione del mercato, ma siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti, per il nostro sviluppo nei paesi europei e per il continuo ampliamento dell’offerta proposta. Il traffico del nostro sito è una conseguenza naturale della qualità della nostra offerta e questa è la chiave del successo».

Un forte segnale di quanto possa premiare l’innovazione, anche del processo di vendita, e di quanto sia forte lo strumento dell’e-commerce, che anche in un momento economico difficile riesce a diventare canale di vendita privilegiato.