Pubblicato di in Bacheca | 0 commenti

Moda made in Italy su Innovazione moda | Bottega Veneta

Moda made in Italy | Adv di Bottega Veneta

A guardare un’analisi di Google sulle ricerche compiute dagli utenti a livello globale, si può dire che il made in Italy gode di ottima salute anche in questo momento di crisi. E, in particolare, per quanto riguarda il comparto life style, la moda made in Italy risulta essere il tema più ricercato, principalmente da mobile. Nel 2012 la digitazione proprio dei termini “moda made in Italy” è cresciuta dell’83% rispetto al 2011.

Google ha analizzato, con il suo strumento Google Trends, i volumi di ricerche negli anni, monitorandoli in particolare in dieci Paesi: Francia, Inghilterra, Germania, Giappone, Emirati Arabi, Stati Uniti, Brasile, Cina, India e Russia.

I Paesi più attivi? Francia e Giappone. Qui, non solo il fashion italiano è l’argomento più ricercato, ma quello con la più ampia crescita nell’ultimo anno.

Autore della ricerca e brand sector leader di Google in Italia è Paolo Scarpa, il quale ha affermato il forte potenziale del fashion italiano e le grandi opportunità derivanti dal mondo digitale per i brand del fare italiano. «L’Italia può ambire a giocare un ruolo da protagonista in vari settori dell’economia – ha sostenuto – e Internet può essere il mezzo per intercettare e valorizzare questo potenziale, contribuendo a rilanciare un nuovo modello economico per l’intero sistema Paese, basato sul rafforzamento su scala globale di queste eccellenze nazionali».

A livello globale vi sono due miliardi di utenti attivi sul web. Questo è un grande potenziale, ma solo se sfruttato. Le aziende non possono soffermarsi a conoscere questi dati e compiacersene, ma devono avere una presenza attiva sul web. Essere non solo cercati, ma anche trovati e fornire agli utenti le informazioni che cercano e contenuti di qualità.

Le aziende italiane devono innovarsi e sfruttare davvero l’opportunità della visibilità globale, esplorando in termini di business le potenzialità del web per la moda made in Italy.