Pubblicato di in Bacheca | 0 commenti

immagine_cosmo

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi tecnici post diploma organizzati presso l’IIS “E. Usuelli Ruzza” di Padova: possono accedere tutti i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado, dopo aver superato un preventivo test di selezione che mira a verificare il possesso delle conoscenze basiche per affrontare adeguatamente lo studio delle materie di insegnamento.

L’ITS COSMO è un corso biennale organizzato in quattro semestri per un totale di 2000 ore di insegnamento sotto forma di lezioni teoriche, pratiche e laboratoriali, ma anche stage e tirocini formativi (che rappresentano almeno il 30% delle ore complessive). E’ previsto l’obbligo di frequenza per almeno il 70% delle lezioni, e, ai fini del rilascio del diploma, il percorso formativo si conclude con delle prove di verifica consistenti in una prova teorica/pratica concernente la soluzione di un problema tecnico nel settore di specializzazione ed una discussione del project work sviluppato nel corso del tirocinio.

Il corso mette a disposizione docenti altamente qualificati provenienti per il 70% dal mondo del lavoro con specifica esperienza professionale e per il 30% dal mondo dell’istruzione, in modo da garantire una formazione completa. Ricordiamo infatti che gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) forniscono un’offerta formativa (specializzata su un particolare settore merceologico) con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio in modo da preparare gli studenti alla figura di “supertecnici”.

Le figure professionali uscenti dal corso tecnico superiore di calzatura, moda e oreficeria dell’IIS “E. Usuelli Ruzza” di Padova sono quelle di:

– tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda;

– tecnico superiore della lavorazione orafa;

– tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore calzatura.

Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare ed inviare il modulo disponibile online sul sito www.itscosmo.it.

Se desiderate avere ulteriori informazioni, non esitate a contattare l’indirizzo e-mail info@itscosmo.it oppure il numero telefonico 049 65 72 87 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.00).