Pubblicato di in Bacheca | 0 commenti

Giovedì 13 gennaio si è tenuto, presso la nuova sede del Centro Produttività Veneto, il Workshop d’avvio del Progetto IDM – Innovazione di Moda – Edizione 2011, recentemente riconosciuto dalla regione Veneto con Decreto n. 1357 del 08 Ottobre 2010 e finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

L’incontro è iniziato alle 17.00 e ha visto tra i protagonisti della tavola rotonda, rappresentanti delle principali Associazioni Imprenditoriali di Vicenza, ricercatori dell’Università di Padova e i Titolari di rinomate aziende del tessile e dell’abbigliamento operanti nella Provincia di Vicenza.

Il Workshop ha permesso di presentare il programma “IDM – Innovazione di moda: dalla crisi alle nuove opportunità del mercato globale” e stimolato un confronto e una discussione per la messa a fuoco dei contenuti dei singoli moduli compresi nel progetto. Il coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni datoriali e degli operatori del settore ha consentito di focalizzare in modo definito i fabbisogni formativi del personale nelle aziende coinvolte e di fissare degli obiettivi e degli strumenti finalizzati ad una crescita professionale necessaria per contribuire al rilancio delle aziende del settore moda.

La serata si è avvalsa anche del contributo dell’architetto Domenico Fucigna, esperto in innovazione di prodotto, che ha coinvolto i partecipanti illustrando il progetto Future Trends Tools 2011. Laboratorio sui nuovi Trend di mercato e innovazione di prodotto” derivato da una approfondita ricerca elaborata da TEA “Trends Explorers Associated” sulle nuove tendenze emergenti nei consumi e nel mercato.

Il Programma “IDM – Innovazione di moda: dalla crisi alle nuove opportunità del mercato globale”, è stato presentato con il supporto di slide disponibili di seguito:

Presentazione_IDM MODA

Il progetto ha una struttura comprendente 9 possibilità di alta formazione suddivise in 5 iniziative interaziendali riguardanti tematiche trasversali per le diverse realtà produttive e 4 moduli aziendali di approfondimento e di applicazione dei concetti appresi.

A conclusione dei lavori sono intervenuti i Presidenti di Categoria rappresentanti delle Associazioni degli imprenditori presenti che hanno manifestato il loro plauso per l’iniziativa ed hanno auspicato che il progetto “IDM – Innovazione di Moda” possa contribuire alla collaborazione e al dialogo fra imprese del settore, condizione necessaria per affrontare le turbolente e l’instabilità dei mercati globali.

I destinatari di queste iniziative formative sono figure che ricoprono ruoli strategici in azienda, ovvero titolari e soci, dirigenti, responsabili di funzione e capi reparto. Il progetto è aperto a tutte le aziende vicentine e venete del settore che potranno ottenere maggiori informazioni sul progetto IDM – Innovazione di Moda, contattando l’Ente promotore, Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneneto