Pubblicato di in Eventi | 0 commenti

Il progetto Distretti sul web, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, vede la CCIAA di Verona partner di Google e Unioncamere con l’obiettivo di accompagnare le imprese del Distretto della moda veronese in un percorso di digitalizzazione.

Innovazione, tecnologia e visibilità sono gli asset di questo progetto per la digitalizzazione di 20 distretti del made in Italy. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le PMI, realtà tipiche del nostro territorio, sull’importanza dell’utilizzo degli strumenti del web come mezzo di promozione del Made in Italy, anche nel mondo, in un momento economico complesso, che vede l’Italia non più in prima posizione, forte come un tempo del suo know-how, ma sempre più in competizione con gli altri Paesi.

Come si suol dire, se non sei in rete non esisti. Quindi, anche per le piccole e medie imprese italiane che non l’hanno ancora fatto, tra cui quelle del distretto moda di Verona, è arrivato il momento di guardare al futuro e al digitale, grazie anche a questo progetto.

Il comparto moda del veronese è una realtà che conta 1029 imprese registrate alla Camera di Commercio di Verona. Il valore delle esportazioni di prodotti tessili e dell’abbigliamento è stato nel 2012 pari a 899,5 milioni di Euro (Elaborazione CCIAA Verona su dati Infocamere).

Per fare conoscere l’iniziativa alle imprese del veronese la Camera di Commercio di Verona ospiterà l’evento di lancio del progetto, che si terrà martedì 25 giugno alle ore 17.00.

Distretti del web verona moda

 

Sarà in quest’occasione illustrato alle imprese il progetto “Distretti sul web” e verrà presentata la sua responsabile, Dr.ssa Elena Bordon, vincitrice della borsa di studio per il distretto della moda di Verona. Sono inoltre previsti gli interventi del Segretario generale della Camera di Commercio di Verona Dr. Cesare Veneri e il Presidente del Distretto Verona Moda, Dr. Italo Martinelli.

Proprio Elena Bordon ha affermato: “Avere un prodotto creativo e di qualità, nel contesto complesso di oggi, non è sufficiente: bisogna saperlo comunicare in maniera efficace attraverso i nuovi strumenti del web. Solo così si riuscirà a superare la crisi economica e ad affacciarsi ai mercati internazionali”.

L’evento è gratuito e aperto a tutte le imprese e gli enti del settore tessile e abbigliamento: per informazioni promo@vr.camcom.it

Pagina web del progetto Distretti sul web per il Distretto Verona Moda: http://www.google.it/get/distrettisulweb/distretto-veronamoda.html