Posted by on 23 Apr 2013 in Bacheca | 0 comments

digital fashion e-commerce su Innovazione modaIl numero di chi acquista online, soprattutto prodotti di moda, in Italia è in crescita: negli ultimi sei mesi il numero di chi ha comprato almeno una volta online è cresciuto di 200.000 unità.

 

Cosa prediligono gli acquirenti italiani in fatto di acquisti digital fashion?

–       il 40,6% sceglie capi d’abbigliamento,

–       il 36% le scarpe,

–       il 30,4% gli accessori in generale,

–       e il 15% acquista borse da donna.

 

Andando ulteriormente nello specifico, chi ha acquistato online negli ultimi tre mesi è il 47,7% degli internauti italiani, cioè 13,8 milioni di individui contro i 9 milioni dello stesso periodo del 2012. Secondo le ultime ricerche di Netcomm, gli utenti più attivi realizzano 3,5 acquisti online ogni trimestre, cioè poco più di un acquisto al mese.

Per quanto riguarda in particolare gli acquisti in ambito moda, ecco le parole di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano: «I consumatori italiani mostrano nell’acquisto di prodotti “moda” una grande e crescente attenzione, al punto che stiamo parlando di 8 milioni di eFashionShopper. Una crescita tale si spiega, in primis col trend inarrestabile di acquisti in mobilità tramite smarthphone e tablet (+165% la loro incidenza), ma soprattutto dal mix virtuoso di variabili che determinano la decisione d’acquisto. Certamente la convenienza e il buon rapporto qualità/prezzo sono una condizione rilevante (36%), ad esempio nell’acquisto di scarpe, ma la credibilità del sito, la marca del prodotto e l’occasione irripetibile pesano in modo decisivo come fattori di scelta. Merita osservare, poi, come si affermi fra i fattori anche la difficoltà nel reperire il prodotto in un altro modo (10,4%), che è spia di una non cannibalizzazione né della marca né di altri canali di vendita». Dei trend che fanno orientare sempre più le aziende della moda alla vendita online, studiando soluzioni innovative per rendere lo shopping digitale degli utenti un’esperienza sempre più appagante.