Pubblicato di in Bacheca, Eventi, Events | 0 commenti

Daniela Saccà, HR Rossimoda S.p.a., svela i segreti del colloquio vincente anche tramite il web.

Durante il Digital Meet del 24 ottobre, tenutosi nell’antica e prestigiosa Villa Foscarini nella riviera veneziana, si è affrontato il tema “Giovani e Lavoro. Tavola rotonda sui temi del fashion e del digital”.  All’evento hanno preso parte esperti del Web 2.0 e del marketing digitale, che hanno interagito e colloquiato con giovani delle scuole medie di moda e design del territorio. Rispondendo ad alcune domande e raccontando esperienze personali e professionali, gli ospiti hanno aiutato a comprendere come un giovane debba farsi strada nell’attuale panorama lavorativo.
A fine dibattito abbiamo incontrato Daniela Saccà, nota HR manager presso Rossimoda S.p.a., azienda leader di calzature di lusso. A seguito della sua esperienza lavorativa, ci spiega come durante un colloquio è importante mostrare le motivazioni che spingono il candidato a orientarsi in un determinato settore, essere informati sull’azienda, fare domande inerenti al ruolo che si andrà a ricoprire.
Dalle sue parole emerge un aspetto importante: la componente personale durante un colloquio completa e interagisce con le competenze tecniche richieste dall’azienda: l’uno compensa l’altro.
Ci soffermiamo anche sull’aspetto del web e di come le aziende si mettono in contatto con figure professionali che rispondono alle loro esigenze. La Saccà si dimostra favorevole a questo mezzo di comunicazione, citando Linkedin come social ottimale e professionale per creare una rete di contatti aziendali e dando la possibilità di ricercare, tramite parole chiavi, sia aziende che candidati.

(Il video integrale dell’intervista a Daniela Saccà è disponibile qui)

Un ringraziamento agli autori dell’intervista, studenti del corso di laurea magistrale in “Web marketing and digital communication”, afferente allo IUSVE di Venezia: Diletta Del Priore, Raffaele Malacasa, Sabrina Lupi, Marialuisa De Mise e Massimo Zaffalon