Posted by on 17 Mag 2013 in Bacheca | 0 comments

acquisti_moda_online_innovazione_modaAbbiamo già parlato del fatto che fare acquisti online sta diventando, anche in Italia, un comportamento che inizia a diffondersi. Compriamo prodotti di tecnologia, cene, viaggi, ma soprattutto articoli di moda.

Per quanto riguarda gli acquirenti dei prodotti di moda online, una ricerca di Contactlab, ha evidenziato che si tratta principalmente di compratrici. Infatti, pare che anche online, siano le donne ad essere le più accanite acquirenti.

L’identikit di una tipica fashion victim? Donna, under 35, del Sud Italia o delle isole principalmente. Tendenzialmente, chi spende nella vita reale per gli articoli di moda è più propenso a farlo anche online.

Quanto acquista una fashion victim online? Si parte da circa sei articoli di moda all’anno fino ad arrivare a chi dichiara di aver fatto più di 5 acquisti negli ultimi tre mesi. Più del 30% del campione ha ammesso di aver speso più di mille euro nell’ultimo anno.

Gli acquisti online sono incentivati dalla possibilità di acquistare usufruendo di sconti, dalla grande offerta di prodotti di marca (anche di lusso) a prezzi di outlet e anche dalla sempre più alta percezione della sicurezza per quanto riguarda i pagamenti online.

Non solo acquisti da computer per le giovani fashion acquirenti, ma, sempre più, a farla da padrone sono smartphone e tablet.

Un appello va, dunque, alle aziende della moda le quali, se ancora non l’avessero fatto, devono investire prima che sia troppo tardi nella vendita online. Tagliare i costi vendendo online permette di avere dei prezzi più competitivi da presentare alle acquirenti che, a loro volta, sono e saranno sempre di più maggiormente propense ad acquistare online.

L’innovazione della moda passa anche dall’e-commerce, oggi.