Pubblicato di in Bacheca | 0 commenti

origin-passion-and-beliefsFiera di Vicenza ha annunciato un nuovo accordo di collaborazione con Mittelmoda International Lab, network internazionale che sostiene concorsi del settore moda. Secondo il comunicato di FDV, lo scopo sarebbe quello di valorizzare la creazione di competenze progettuali durante le fasi della filiera produttiva. Ad essere coinvolti nel progetto (che implica un percorso condiviso pluriennale) saranno anche la Regione Veneto, Unioncamere e le principali associazioni di categoria del settore.

E’ proprio l’Italia il punto di partenza del progetto, in quanto riferimento fondamentale per i giovani provenienti da tutto il mondo che desiderano avvicinarsi alla moda: è rinomata, infatti, l’eccellenza della creatività, della produzione e delle materie prime Made in Italy. Non è un caso, in effetti, che l’obiettivo principale di questa iniziativa sia la promozione ed il supporto del sistema moda Italia, oltre a quello di incentivare il confronto tra i giovani e le aziende del settore.

Come conseguenza a questa nuova collaborazione, Origin Passion & Beliefs, il format di FDV dedicato all’accessorio moda (al via il prossimo 8 maggio), si amplia aggiungendo, a quelli già previsti, quattro nuovi premi collegati alle sue categorie: Leather, Stone, Textile e Technology. Grazie a questo concorso, studenti e giovani professionisti avranno l’opportunità di usufruire di percorsi formativi nell’ambito di aziende italiane della filiera della moda. Si tratta di un format che nasce come piattaforma di interconnessione delle competenze nel modo del fashion e degli accessori che mira a sviluppare un network di relazioni ed opportunità commerciali con i compratori della distribuzione più sofisticata e di lusso. Inoltre i “Makers” già affermati con una capacità produttiva medio/piccola, ma altamente specializzata e qualitativa, avranno l’opportunità di promuovere il valore intrinseco dei loro prodotti.

L’accordo tra Fiera di Vicenza e Mittelmoda garantisce quindi un’ulteriore vetrina per il Made in Italy, mettendone in luce le competenze più illustri nel settore del fashion.