Pubblicato di in Eventi | 0 commenti

A Roma, dal 10 al 28 ottobre, nella cornice del Museo Centrale Montemartini va in scena la mostra dedicata ai 60 anni di Made in Italy, esposizione che rende omaggio alla genialità dei personaggi del panorama della moda e del design italiani che, in questi anni, hanno creato e saputo imporre al mondo intero il gusto e lo stile inconfondibile che ci appartiene.

Mostra 60 anni di Made in ItalyIn mostra ci sono creazioni prodotte per film di culto, abiti da red carpet o da notte degli Oscar, in un percorso storico che racconta un centinaio di capi storici, disegnati dalle matite della moda hi-level dal 1950 ad oggi.

Opere inedite che narrano l’eleganza delle protagoniste della moda italiana, come l’abito firmato Prada che Ornella Muti ha indossato nel 2006 per il film francese “Les Bronzés 3: amis pour la vie” o il leggendario abito della Maison Gattinoni, indossato da Audrey Hepburn nel film “Guerra e Pace” del 1956, che valse una nomination all’Oscar per i costumi.

Molte le firme esposte a rappresentare l’Alta Moda femminile italiana. Tra gli altri vi sono Gattinoni, Valentino, Gai Mattiolo, Sorelle Fontana. Per il Prêt-à-Porter Emilio Pucci, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Max Mara, Missoni, Moschino, Prada e moltissimi altri.

Dopo la tappa alla Centrale Montemartini di Roma, la mostra si trasferirà a Città del Messico, presso il Museo Franz Mayer, per essere inaugurata nel marzo 2013 con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura.

La mostra è stata realizzata grazie all’appoggio del Comune di Roma, dell’Assessorato alle attività produttive, al lavoro e al litorale e con il patrocinio  anche della Camera nazionale della moda italiana.